LECCE-Spartak Mosca 1 a 1 del 1966: LA PRIMA PARTITA DISPUTATA NEL NUOVO STADIO “VIA DEL MARE”

STORICHE IMMAGINI DELLA PARTITA AMICHEVOLE LECCE-SPARTAK MOSCA (TERMINATA 1 a 1) DELL’11 SETTEMBRE 1966

FU, IN ASSOLUTO, LA PRIMA PARTITA GIOCATA NEL NUOVO STADIO “VIA DEL MARE” DI LECCE

“La partita amichevole con lo Spartak Mosca fu fortemente voluta dal Presidente dell’Unione Sportiva Lecce di allora, Avv. Marcello Indraccolo, che, a mio parere, resta uno dei migliori Presidenti della storia del Lecce.

Seppe impostare la società con criteri nuovissimi e dette una struttura e una gestione molto moderna ed efficiente, come del resto il calcio della fine degli anni ’60 richiedeva.

Era il proprietario e Presidente della SACA di Brindisi (industria molto nota nel campo aeronautico in quanto produceva pezzi di ricambio per gli aerei).

Era molto conosciuto in Italia ed aveva ottimi rapporti con la famiglia Agnelli di Torino.

Quando seppe che lo Spartak Mosca si trovava in Italia e precisamente a Bologna dove partecipò ad un torneo in onore del Presidente del Bologna Renato Dall’Ara (deceduto nel 1964) non si fece sfuggire l’occasione.

Indraccolo, attraverso le sue amicizie, riuscì a contattare la società di Mosca e avrebbe voluto inaugurare il nuovo stadio in quella partita.

Ma la fine del torneo di Bologna si concluse mercoledì 7 settembre 1966 e soltanto il giorno successivo si seppe che la squadra russa sarebbe venuta a Lecce.

Ma in due giorni non fu possibile organizzare la cerimonia dell’inaugurazione e quindi si disputò semplicemente una gara amichevole.

Questa partita suscitò un grande fermento ed entusiasmo in città e in tutto il Salento tra i tifosi giallorossi perché con lo Spartak Mosca, per la prima volta, si vedeva un vero stadio con l’erbetta”.

11/09/1966 – Lecce, Stadio “Via del Mare”

LECCE-Spartak Mosca 1-1

Formazione del LECCE 1966

(1° tempo): Bottoni, Marconato, Garagna, Lucci, Zini, Marcucci, Farroni, Dalla Pietra, Brutti, Trevisan, Mellina.

(2° tempo): Fantini, Tardivo, Garagna, Lucci, Zini, Marcucci, Cartisano, Dalla Pietra, Palmieri, Trevisan, Brutti. Allenatore: Luigi Soffrido
Spartak Mosca: Maslacenko, Petrov, Krutikov, Korneiev, Dikariev, Ambarzumian, Golodubov, Caladov, Osianin, Logofiet, Reingold.

Arbitro: Antonio Di Tonno di Lecce

Marcatori: 25’ st Osianin, 39’ st Luigi Trevisan

Spettatori: 13.000 circa per un incasso di £ 7.000.000

(commento e statistiche di Vittorio Renna)

(COPYRIGHT ARCHIVIO STORICO ING. GIANNI CARLUCCIO)

Condividi: